lunedì 6 luglio 2009

La pizza del sabato sera...e della domenica mattina!

Ci sono tradizioni che si devono necessariamente rispettare! una di queste, a casa mia, è la pizza il sabato sera...naturalmente quella fatta in casa, quella che l'impasto si prepara la mattina e poi ogni due ore appena fa capolino dalla sua ciotola si "batte" energicamente e si riporta giù...come a dirgli "NO! è presto!!!"

E così tutti i sabato alla solita domanda: "che facciamo per cena?" in coro "la pizza! la pizza!" ed io "la ordiniamo da Di Matteo ai Decumani?" di nuovo il coro "la tua! la tua!" (si distinguono le voci di Serena e Alessandro?) normalmente mi fermo qui, ma quando mi viene da chiedere: "perchè preferite quella di mamma?" ecco, la prima risposta che mi aspetterei è "perchè è più buona!" no...tranquilli! questa c'è...ma è la seconda risposta! la prima è "perchè ne conserviamo un pezzo per domani a colazioneeee!!!!" di nuovo spunta fuori la Sindrome della Locusta! di come la pizza del sabato sera diventa anche la colazione della domenica mattina. Che dire, mi può bastare...questo è l'impasto di base.

Ingredienti:
600 gr di farina 0, 150 gr di latte tiepido, 150 gr di acqua, 50 gr di olio evd, 1 lievito di birra, 10 gr di sale, 10 gr di zucchero.
Impastare tutti gli ingredienti e lasciare lievitare in una ciotola coperta.

2 commenti:

Daphne ha detto...

UAHAHAHAH la pizza a colazione è un classico! Il giorno dopo acquista un sapore ancora più buono, te la mangeresti anche fredda! :D
.oO(e ok io a volte lho fatto O_o)

pinar ha detto...

Daphne questa è la versione "dietetica" della colazione domenicale della mia fanciullezza, a base di pizza fritta e vermouth! da ricovero!