giovedì 2 luglio 2009

Faccio la ricotta...


Il titolo del post potrebbe suonare un pò inquietante... soprattutto ai partenopei o a chi ne mastica il dialetto ed i modi di dire!
Al resto del mondo mi accingo a spiegarne i motivi:
se in una conversazione (ma forse sarebbe più appropriato definirla discussione) mi rivolgo ad una persona dicendogli "fai la ricotta!" non gli ho semplicemente comunicato che sono a conoscenza delle sue capacità casearie, piuttosto gli ho appena detto che è un "nullafacente" e che vive sulle spalle di qualcun'altro! cosa centra la ricotta con tale appellativo? mah...l'origine etimologica della frase mi sfugge...potrei azzardare che fare la ricotta non è faticoso o magari si riferisce alla lavorazione! molto più probabilmente resterà un mistero!
Ora informo tutti trionfalmente e ufficialmente che FACCIO LA RICOTTA!!!
Ricetta e ingredienti:
2 l di latte fresco intero, 2 cucchiai di aceto di mele, succo di 1 limone, 125 ml di panna fresca, sale.
In una pentola mettete il latte, la panna ed il sale. Riscaldate a fiamma media mescolando in continuazione fino a raggiungere quasi il bollore . Aggiungete il limone e l’aceto, mescolate e continuate la cottura a fiamma bassa per 1 minuto. A questo punto vedrete che si formano dei grumi. Coprite con uno strofinaccio e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Preparate una ciotola con sopra un colino foderato di garza. Una volta che la ricotta si sarà raffreddata passatela al colino; formate un pacchettino con la garza senza strizzare potrebbe perdere troppo liquido e di conseguenza diventare troppo soda. Lasciate riposare un paio d’ore in frigo.
PS il liquido che si raccoglierà nella ciotola è il latticello, ottimo sostituto del latte in tutti gli impasti.

2 commenti:

JAJO ha detto...

E brava "'a ricuttara" !!! hahahahaha Sapevo del significato (anche a me lo hanno "appioppato" quando ho fatto la ricotta in casa qualche mesetto fa :-D

pinar ha detto...

ahahahahahah...sembra che ti piaccia farlo ancora! considerate le foto che pubblichi (vedi alla voce: spaparanzato in piscina!)
bentornato!