domenica 31 gennaio 2010

Cracker a lievitazione naturale... queste so' soddisfazioni!

Ecco! Ho arricchito la mia libreria culinaria con il famoso testo delle sorelle Simili: Pane e roba dolce! Avendo il lievito madre e poca esperienza pensavo di andare sul sicuro ed ho realizzato la ricetta dei crackers a cui ho aggiunto i semi di sesamo. Il momento più bello? quando li ho presentati con aria trionfante ai miei pargoli che mi chiedevano uno spuntino! Il risultato? "mamma sono più buoni quelli del supermercato"! Che dire... queste so' soddisfazioni!

Cracker a lievitazione naturale
300 gr di lievito madre rinfrescato la sera prima
60 gr di burro
30 gr di strutto
250 gr di farina
120 gr di acqua
50 gr semi di sesamo o altri che preferite
2 cucchiaini di sale

Spezzettare il lievito madre nella farina ed aggiungere burro, strutto, semi e sale. Di seguito l'acqua e lavorare bene per 8-10 minuti. La pasta dovrà essere non troppo soda. Far lievitare 3-4 ore, poi tirarla molto sottilmente e tagliarla in piccoli quadrati o rettangoli, forarli con i rebbi di una forchetta e cuocere per circa 10 minuti a 190°.

26 commenti:

genny ha detto...

ma sono più che perfetti!

pagnottella ha detto...

Tesò...sono bellissimi!!!
Sicuramente i pargoli scherzavano ^_^
Un bacione,siamo ancora in viaggio.
p.s quando ho letto la tua dritta circa l'osteria da mariano,eravamo andati ormai via da Siracusa...sarà x la prossima volta, grazie infinite!!! ^_^

Unknown ha detto...

ho appena visto julie e julia e ora incappo nel tuo blog. :-) mi pare un bel segno. ciao

terry ha detto...

Madddaiiiii anche io ho da pochissimo quel libro che per ora sfoglio e studio!
Io non la pasta madre non ce l'ho...ma pian piano mi organizzo!:)
intanto i miei complimenti per questi super crackers!

Federica Simoni ha detto...

bravissima!! sono perfetti...ma chissà che buoni!

Unknown ha detto...

Ma sono davvero perfetti! Complimentoni, sei stata bravissima!
Evelin

Manuela e Silvia ha detto...

Wow..sfiziosi! e chissà come son croccantini!! con del formaggio spalmabile...perfetti anche per la cena!
bacioni

marianna franchi ha detto...

Nooo...non dirmi questo, anche a me a volte accade, magari m'impegno in una ricetta, perdo un sacco di tempo...e alla fine mi sento dire la stessa cosa che ti hanno detto i tuoi figli!!!!Solo che io non mi trettengo e...lasciamo perdere!!!! Invece sono bellissimi!!!!UN ABBRACCIONE

Raffi ha detto...

splendidi....complimenti!!

Stefania Oliveri ha detto...

Ragione hai... e anche i tuoi pargoli!
Baci

Mary ha detto...

Brava sono perfetti , io non li ho mai fatti , devo provare solo che non ho il lievito madre!

Federica ha detto...

Che meraviglia Pinar...mi fanno una voglia! Ho il libro selle sorelle Simili ma non ho ancora mai sperimentato nessuna ricetta! Sto sempre combattendo con il mio lievito naturale che sembra un pochino...tardo! Non è che mi suggerisci come dargli una spintarella!!!! Un bacione :**

Alem ha detto...

che belli!
voglio anche il quel libro!!

iana ha detto...

Che bellissimi! Mi chiedevo giusto come stesse il tuo blobbino!

lisaricette ha detto...

Non ho molta confidenza sul lievito madre,mica è la stessa cosa se li preparo con il lievitino?sai mi sarebbe più facile.Lisa.

luxus ha detto...

anche il mio sedicenne spillungone, mentre s'ingozza, talvolta critica.
dice che è colpa mia, che lo vizio con la buona cucina. sarà così anche nel tuo caso.
ciò non toglie che in quei momenti gli piastrerei volentieri la linguaccia!
i tuoi crackers sono splendidi, credimi.
ciao!

pinar ha detto...

@genny grazie!

@Pagnottella torna presto!!!!

@Elena io sarei come la protagonista? beh! mi pare un bel segno! ;-)

@Terry anche io l'ho studiato un po' prima di cominciare ed ora sono passata anche al pane! presto lo posto!
ciao

@Federica @Agave grazie! per la foto ho scelto i più belli ;-)

@Manu e Silvia li abbiamo mangiati al naturale ma al prossimo sforno li provo con il formaggio!
grazie

@Marifra e chi ha detto che mi trattengo? grazie se non ci si consola tra di noi! 1 bacio

@Raffy grazie!

@Stefania... lo sò!

@Mary forse puoi provare anche senza lievito madre! ciao

@Federica il mio è arzillo forse perchè lo uso spesso! prova a fare rinfreschi quotidiani per 4-5 giorni dovrebbe riprendersi! ciao

@Alessia io non l'ho acquistato subito, le poche foto in bianco e nero non mi ispiravano ma ti assicuro che le spigazioni sostituiscono agni immagine! 1 bacio

@Giuliana e non finisce qui!

@Lisa forse si può! ciao

pinar ha detto...

@Luxus effettivamente si lamentano ma poi non resta mai niente! sarà una tattica? grazie e baci

Lidia Miglionico ha detto...

Buon lunedì cugì!!!
Ti sembrerà strano ma sabato sera....ho fatto anche io gli stessi crackers ed i grissini...devo scaricare le foto e pubblicarli...hai visto che telepatia...ahahha...comunque so prprio buoni....e anche da me sono andati a rubaaaaaa!!
ciaooooo

pinar ha detto...

@Lidia da non credere! i grissini li farò prossimamente!
1 bacio

io ha detto...

io non li ho assaggiati,ma concordo ugualmente con i tuoi figli!!!

Micaela ha detto...

deliziosissimi!!! complimenti!

pinar ha detto...

@Stefano ti odio! (con loro non posso e mi sfogo con te!)

@Micaela grazie!

-debby- ha detto...

Hai ragione sono proprio soddisfazioni!...e concordo con i tuoi figli perchè sono proprio invitanti! :)
Bravissima

il sapore del verde ha detto...

ma che simpatici i tuoi pargoli!! Certo danno soddisfazioni e strappano sorrisi! I tuoi crakers sembrano divini... perfetti!
un saluto grande. deborah

Gloria ha detto...

Complimenti, hanno un ottimo aspetto!