lunedì 11 gennaio 2010

La vita media di una banana!

Che abbiano o meno il bollino con le banane siamo veramente troppo esigenti! Da noi sono commestibili appena è scomparsa l'ultima venatura di verde e lo restano fino alla comparsa della prima macchiolina marrone che, calcolando bene, sarebbero circa 10 ore (minuto più, minuto meno)! quindi ci si ritrova a volerle somministrare tutte nell'arco di mezza giornata per evitare che, con il passare delle ore, il colore acquisito le renda meno invitanti!
Naturalmente questo non accade mai, a meno di acquistarne due alla volta ma in quel caso, improvvisamente, nasce in tutti (gatti compresi) un'insaziabile necessità!
Cosa fare con le commestibilissime ma brutte banane avanzate? Un pane dolce e leggero ma così leggero, c'è sia la frutta che lo yogurt, che ho dovuto per forza arricchirlo con il cioccolato, che profumo e che sapore mmmmhhhh!!!!

Pandolce alla banana

ingredienti:
500 gr di farina00
250 gr di zucchero
300 gr di banane (o tre piccole)
180 di yogurt bianco naturale
25 gr di burro morbido
2 uova
70 gr di gocce di cioccolato
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Frullare banane, yogurt, burro e uova ed aggiungere a farina, zucchero e lievito setacciati, il sale ed infine le gocce di cioccolato, mescolare bene e versare in una forma da plum cake grande imburrata. In forno caldo 180° per circa 1 ora (ma dipende sempre dal forno)!

16 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Noi invece le banane le apprezziamo in tutte le versioni..o quasi! nel senso..troppo verdi no..ma il resto..vanno più che bene! l'importante è che siano belle grandi (da piccole nostro nonno ce le portava, e le misurava addirittura per vedere le più grandi!)
Che buono questo pandolce! perfetto anche l'utilizzo dello yogurt!
ne prendiamo una fetta!
un bacione

francesca ha detto...

A casa mia non c'e` problema il piccolino mangia le banane in tutte le sue forme e colori, le adora.....ti ruba la ricetta, mi sembra un ottima occasione per fare un dolce insieme a lui e con due ingredienti che adora, banane e cioccolata.
francesca

marianna franchi ha detto...

Ottimo modo per utilizzare la banane stramature!!!Pandolce delizioso!Bravissima
UN ABBRACCIO

iana ha detto...

dev'essere buonissimo! Io faccio sempre il banana bread ma ora ho l'alternativa per le banane bruttignaccole!

Stefania Oliveri ha detto...

Pensa che invece io non ho poturo fare una torta con le banane perché i miei pargoli le mangiano subito... anzi mangerebbero solo quella di frutta... Io, invece, sono più come voi!

terry ha detto...

sempre buoni i dolci alle banane!
bella ricettina per accorciar la vita alle mie banane!:)

ciaooo

Mary ha detto...

buono questo plumcake!

Federica Simoni ha detto...

mamma mia deve essere buonissimo!

Unknown ha detto...

Io le banane le mangio anche quando sono ammaccaticcie...ma il tuo dolce sembra davvero buonissimo!
Evelin

pagnottella ha detto...

Troppo carina!!! :-)))
da piccola le adoravo verdi!!!
Ora mi piacciono mature leopardate...
però la loro vita effettivamente è corta, mica posso mangiarmi un casco di banane nel giro di due giorni...
almeno adesso so cosa farne!
Grazie un bacio
L'abbinamento banana ciocco è slurposo...banana split ;-)

Unknown ha detto...

In contemporanea abbiamo postato 2 dolci che permettono riciclo delle banane mature,adesso mi tocca provare la tua ricetta,con lo yogurt mi sembra davvero eccezionale :P

Alem ha detto...

noi le compriamo e poi... non le mangia nessuno. Ho giusto giusto 4 banane (è andato mio marito a fare la spesa!)...

pinar ha detto...

bene, bene, bene! sembra che ci siano luoghi (casa vostra) dove le banane non sono così maldrattate!

@Nanny prenderò come riferimento per "bananaultimaspiaggia" anche il tuo "pane"!
ciao

Dolci a gogo ha detto...

i miei bimbi le banane le voglio quasi marroni perche sono piu dolci forse, pero sono sempre ad un passo dalla pattumiera e spesso le utilizzo per dei dolci e questo plum cake casca a fagioli!!lo provero subito!!baci imma

Acquolina ha detto...

Beh, frutta e yogurt, troppo sano...un po' di cioccolato ci voleva ;) e poi con le banane sta benissimo! la farò di sicuro, grazie.
Francesca

LA MOZZA ha detto...

perfetto per la colazione!