venerdì 16 ottobre 2009

Insalata invernale di sgombro

Pina è impazzita! I pinguini si sono accampati sul suo terrazzo e lei prepara un'insalata! Lo so, lo so... tra un pò vedrò comparire anche la prima neve sul Vesuvio e un'insalata che "c'azzecca"?
Premessa: non so voi ma la mia cucina impegnativa si concentra nel fine settimana, un pò per mancanza di tempo e un pò perchè la sera non mi è possibile ottenere delle foto decenti, non voglio dire che dal lunedì al venerdì mangiamo scatolette ma di sicuro risolvo in maniera moooolto più sbrigativa! E poi questa è un'insalata non da frigo, da consumare invece a temperatura ambiente (quasi frigo praticamente)! Il tipico pasto che si può fare apparecchiando il tavolino in salotto con un tovagliolo ed una candela mentre si guarda la tv.
La preparazione è semplice, ho cotto delle barbabietole (quelle già pronte hanno sempre un sapore di aceto) per circa 18/20 minuti, aggiunto delle foglie di spinacino, dei filetti di sgombro comprati quest'estate in Sicilia da Campisi, poco olio evo, sale ed una manciata di semi di sesamo. Ecco una soluzione sbrigativa ma creativa e di certo gustosa!

11 commenti:

io ha detto...

qua a piacenza invece facciamo il bagno in Po...acciddenti,stMttina volevo accendere il camino,nemmeno pepe voleva andare fuori a fare i bisognini...questa insalatina la copio-incollo,ma senza offesa la tengo per un'altra stagione,adesso ho voglia di minestra,zuppa,polenta!!!...ciaou'

ste

Manuela ha detto...

Questa insalata è davvero un'ottima idea, mi piace moltissimo lo sgombro, mi annoto gli ingredienti, mi tornerà utile quando il tempo sarà tiranno!!! Saluti Manu.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! veloce, ma molto saporita e gustosa!!
bacioni

Mirtilla ha detto...

trovo gustosa e molto originale questa bella insalata,complimenti ;)

Dolci a gogo ha detto...

un insalata cosi ci azzecca sempre tesoro!!deve essere buonissima!!bacioni imma

iana ha detto...

;) Da me è più caldo il frigo che fuori senza dubbio! Buone le insalate, in tutte le stagioni!

Federica Simoni ha detto...

buona! facile e veloce!! brava! baci!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Senti, mi piace molto questa insalata di sgombri... un pesce che fa benissimo e che io finisco per non fare mai, perché a corto di ricette. Ti ringrazio perciò per lo spunto (mi piacciono pure i colori). A presto!
Sabrine

cristy ha detto...

Sara' anchsynalene sbrigativa, ma e' veramente molto invitante!
Poi io adoro le insalate in tutte le stagioni!
Ciao cristy

Lory ha detto...

Ahahaha Pinar mi hai fatto morir dal ridere !
Cmq tranqui potrei sempre portarti a conoscere gli orsi bianchi che hanno preso alloggio sul mio balcone ;-)

pinar ha detto...

Grazie grazie a tutte/i!