lunedì 26 ottobre 2009

Focaccia pugliese con patate!

Scusate l'assenza prolungata, sì è vero sono solo quattro giorni ma... mi è mancato il mio spazio virtual/culinario, ormai è un "piacevole" impegno! Questo fine settimana sono stata in Umbria, se riesco a scaricare le foto in tempo utile (prima di Natale) vi mostrerò i luoghi che mi hanno tenuta lontano da qui! Ora vi mostro una di quelle ricette che io chiamo da "palato colmo" e che consiglio di gustare con un buon bicchiere di vino rosso, [ Comunicazione di servizio: usate l'alcool con moderazione] ma che personcina coscenziosa questa Pinar...grazie grazie!!!

Ingredienti per la pasta: 400 gr di semola macinata fine, 200 gr di farina bianca 00, 150 gr di patate pesate già cotte, 400 ml di acqua, 15 gr di lievito di birra (o mezzo panetto), sale.
Ingredienti per il condimento: 500 gr di pomodorini ciliegino, 5 cucchiai di olio evo, origano, sale e pepe.
Procedimento:
Mettete le patate con la buccia in acqua salata e fredda e lessate, quindi lasciate raffreddare, pelatele e schiacciatele bene. Disponete le due farine a fontana e unite al centro le patate e il lievito di birra stemperato in poca acqua tiepida e impastate. Unite il sale e l'acqua tiepida per ottenere un composto omogeneo e morbido. Lasciate lievitare l'impasto in una ciotola coperta per circa due ore in un luogo tiepido. Intanto tagliate i pomodorini a metà e metteteli in una padella con l'olio, l'origano, il sale e il pepe e fate cuocere 10 minuti. Stendete l'impasto in una teglia e mettetevi sopra il condimento di pomodorini, volendo (io no!) cospargete con due cucchiai di parmigiano grattugiato. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
PS Consiglio da seguire: prima di consumare la focaccia lasciatela intiepidire, causa ustione al palato!



Questo bellissimo premio mi arriva da qui, un interessante blog di cucina vegetariana che vi consiglio di visitare (grazie e benvenuto!) Devo girarlo a 10 persone ma mi ritrovo nel bel mezzo di una missione alla scoperta di un nuovo ed inesplorato sistema solare (ne esistono di esplorati?) per questo lo giro a tutti i fantastici blog che visito quotidianamente (anche tu? sì anche tu!)! perchè se ci vado ne vale proprio la pena!!!!

16 commenti:

genny ha detto...

ma che bellella questa focaccione, ci vorrebbe proprio pe rpranzo...in umbria..io aspetto curiosissima le foto!!

Marta ha detto...

questa focaccia ha una "faccia" bellissima!

marianna franchi ha detto...

Buonaaa...sarà che a me le focacce e le pizze piacciono troppo...ma la tua ha un'aria così soffice!!!Mi piace!!!
Bacioni e buona settimana!!!!

Scarlett: ha detto...

anche io sono stata in umbria e tutti i giorni di assenza sono pienamente giustificati perche' hotrovato questa regione FANTASTICA!!!che non esiterei manco un minuto a ritornarci..baci..aspetto di vedere le foto e facci sapere quale e' stata la cosa piu' buona che hai mangiato

iana ha detto...

Sì focaccia deliziosa, e eata te che hai avuto un bel WE ;) Bacioni e buona settimana!

Federica Simoni ha detto...

buonissima, morbissima, deliziosissssima..insomma è già finità??

Simona ha detto...

Adooooroooooo la focaccia!(Che dalle mie parti si chiama 'schiacciata')Questa davvero invoglia a mangiarla subito.Complimenti per il blog e per tutte queste ricette!

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che buona questa focaccia!!!abbiamo il languorino solo dalle immagini!!!
Complimenti, è riuscitissima!
un bacione

annathenice ha detto...

E io che sono pugliese posso darti un consiglio?
Appoggiare sopra al triangolo di uesta focaccia una bella fetta di mortadella profumata (quella con il pistacchio) e una fetta anche sottile di auricchio piccantino.
E vedrai che spettacolo. Complimenti
Anna

Anonimo ha detto...

che bella focaccia appetitosa... complimenti!!!!

Unknown ha detto...

Che bella focaccia rustica! Davvero invitante, poi dopo aver letto anche il commento di "Anna the nice" che consiglia di adagiare sopra la mortadella, il desiderio si è trasformato in fame!

pinar ha detto...

Grazie a tutte/i
@Scarlet a presto (forse) con il resoconto Umbria!
@Anna io ed Evelin seguiremo il tuo consiglio!

Dolci a gogo ha detto...

la focaccia pugliese per me è la piu buona che ci sia e questa è favolosa!!!bacioni imma

Manuela ha detto...

Ma che spettacolo, ti è venuta benissimo alta, soffice, complimenti!

io ha detto...

buona,io ne faccio una simile ma con le olive nere sopra(insieme ai pomodorini ovviamente)...ciao,e scusate l'assenza,ma ho avuto problemi familiari


ste

pinar ha detto...

@Imma, Emanuela grazie!

@Ets risolto? non farmi stare in pensiero!