Ogni tanto mi fermo (nel senso che mi metto in pausa dal mondo) e analizzo, non gli altri ci mancherebbe, analizzo, o quantomeno ci provo, me stessa! e in uno di questi momenti di fermo immagine riflettevo sul perchè di uno blog... e sono arrivata alla conclusione semplice e fin troppo banale che avevo bisogno di qualcosa di ordinato nella mia vita! ...Un momento... io sono ordinata, o meglio, mi circondo di ordine ma ho una tale confusione interna che spesso mi perdo i pensieri e li ritrovo dopo anni nei luoghi della mente dove mai avrei pensato di cercare! oppure mi capita di aver trovato il momento perfetto per.... ed invece lo smarrisco nel tempo infinito dell'organizzazione della nascita di un sorriso! E' così che ogni volta che aggiungo una pagina a questo blog mi sembra di aver trovato, ripiegato, messo nella giusta collocazione e in ordine una parte dei miei pensieri.
La ricetta di questo dolce è presente quasi ovunque che sarebbe difficile identificarne l'origine, quindi per non sbagliare dico che non è farina del mio sacco!
Ingredienti per la torta: 3 uova + 2 tuorli, 200 gr di zucchero, 75 gr di cacao amaro, 100 gr di burro fuso, 1 bicchiere di latte, 150 gr di farina, aroma di vaniglia, 1 bustina di lievito.
Per il ripieno: 2 albumi, 200 gr di cocco disidratato, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaio di fecola, 5 cucchiai di latte.
Procedimento: Montare uova e tuorli con lo zucchero, aggiungere, setacciando, il cacao e la farina, alternandoli con il latte e il burro fuso. Terminare con vaniglia e lievito. Nel frattempo montare gli albumi ed unire zucchero e cocco, quindi latte e fecola. Versare in una tortiera a ciambella metà impasto al cacao, aggiungere distibuendolo uniformemente il ripieno al cocco, versare il rimanente impasto al cacao e livellare. Infornare a 180° per 45-50 minuti.
23 commenti:
Mamma che buono, complimenti per il blog!
Farò felici i miei figli copiandoti questa torta,posso?lISA.
sai che questa torta l'ho vista per la prima volta la prima volta che ho avuto accesso a un blog, quello di antonella di croce e delizia...e da allora dico che la voglio fare invece ancora sta li in attesa...grazie per avermela ricordata..e complimenti;)
e'sempre bellissimo leggerti,se poi mi tenti con una meraviglia simile poi...
baci ;)
buonaaaaaa.ne prendo subito un pezzetto posso???ciao e buona giornata!!!
che golosità!
dev'essere buonissima... sei tremenda, troppo precisina!!!! ;) Che fai nel WE? Ti diverti da matti a pulire la casa? ;) Bacini!
Ao!!! Sei arrivata terza.... evviva evviva!!!! Aspettami... sto arrrrrrrivando! ;)
penso che sia i disordinati che gli ordinati debbano ogni tanto fermarsi a riflettere,riflettersi e ordinare cio' che trovano nel loro cammino,altrimenti si rischia sia di lasciare indietro cose belle che cose brutte...il problema e' che quando si lascia indietro cenere,il vento la porta via e non fai piu' in tempo a raccoglierla...complimenti per la torta...
ste
Ecchettepossodì????
Buona, l'ho mangiata una settimana fa!!!
Baci e buon w.e.
Come ti capisco!!!...capita spesso a me e credo a tutti...cerco ordine ma non la trovo allora che male c'è fermarsi per un attimo e riflettere!
Buona la torta!!!Un abbraccio
Che golosa bontà!La sto mangiando con gli occhi...
Questa è pura bontà...io lo faccio spessissimo e no faccio mai in tempo a fotografarlo...lo sbranano subitissimo!!!
ciaoooo e buon Halloween Lady
Da mangiare subitoooooooooo!!!!!!!Brava!
oh mamma mia sto per svenire!! dai lanciami una fetta così mi tiro sù! bravissima!
Io programmo ed organizzo all'asfisia, ma più mi sforzo ad essere precisa più mi si aggrovigliano la vita, la casa e la scrivania in ufficio!!! Cocco e cioccolato..mmmm!!
Cara Pina, c'è un premio che ti aspetta! complimenti!!
ciao cara pina...questo dolce lo faccio anche io...e come te non so dove ho attinto la ricetta...e non è neppure farina del mio sacco...ma il dolce è buono ed apprezzato ed a te è venuto una meraviglia! Per quanto riguarda confusione VS ordine...anche a me il blo dà la stessa sensazione di riporre ordine nel caos...offrendo la possibilità di seguire un filo rosso...invisibile agli occhi...che in qualche modo offre la sensazione d'aver messo qualche cosa "apposto". non so bene spiegarmi...ma come te sono internamente disordinata ma al contempo mi impongo un ordine ligio e spietato...insomma non solo ricette...ma c'è di più...come oltre alle gambe :-P ciao e buona domenica!!!!
anche se non ci conosciamo, mi ritrovo anch'io con i tuoi stessi stati d'animo... ti capisco quando parli di mettersi "in pausa con il mondo" e per me aggiungo anche da se stessi....
comunque la tua torta è un'ottimo modo per riprendere il proprio tempo...
Cara Pinar, in cucina le farine si mescolano: anche quelle provenienti da sacchi diversi... senza alcun problema nel dichiararlo! Complimenti, dunque, per l'approccio e per il risultato: altissimo livello! Da copiare (tanto per restare in tema...). A presto
Sabrine
Che bontà cocco e cioccolato! Sembra morbidissimo!!!
Sará anche su tutti i blog, ma io è la prima volta che la vedo sta goduria cocooc-cioccolatosa!
questa ricetta deve essere spettacolare! complimenti!
Se ti va seguimi su www.federicadp.blogspot.com
Posta un commento