giovedì 17 settembre 2009

Liquore al finocchietto selvatico

Forse non basta il pur efficacissimo liquore "digestivo" al finocchietto, per fare pace con il proprio stomaco dopo la ricetta dietetica della mia amica, ma vi assicuro che un sorso aiuta in molti casi a rialzarsi da tavola... però attenzione! molti sorsi vi costringeranno immancabilmente a rimanerci sul tavolo, distesi! E dopo essermi assicurata di non incentivare al consumo di alcool ecco la ricetta!

Ingredienti:
1 bel mazzo di finocchietto selvatico
1 cucchiaino di semi di finocchietto
1 l di alcool
1 l di acqua
800 gr di zucchero

Procedimento:
Lasciate in infusione il finocchietto ed i semi nell'alcool per circa 25/30 giorni, al buio, agitandolo di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, preparate uno sciroppo, portando ad ebollizione l'acqua con lo zucchero. Aggiungetelo all'alcool, fate raffreddare e filtrate. Lasciate riposare qualche giorno, filtrate di nuovo ed imbottigliate.

3 commenti:

minnie ha detto...

Girando nei vari blog ho annotato tutta una serie di ricette con il finocchietto selvatico.
Ora andrà ad aggiungersi anche questa ma, mannaggia, non riesco proprio a trovarlo :-(

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

molto interessante , ma dove lo trovo?si trova in natura e in quali posti cosi' vado a cercarlo, grazie ne avrei bisogno perche' anch'io soffro spesso di stomaco.
Grazie Annamaria

pinar ha detto...

@ Care Minnie e Annamaria rispondo ad entrambe, il mio fornitore ufficiale è il fruttivendolo di fiducia, gliel'ho chiesto e dopo circa una settimana si è presentato con questo fascione di finocchietto selvatico ed un rametto di melissa! Lui (credo per rendere più cavalleresca la missione) ha detto di averlo personalmente raccolto sulla collina di Posillipo...ma immagino vi basterà chiederlo al fruttivendolo, anche se non so se è ancora periodo io l'ho avuto a luglio.
baci