mercoledì 10 giugno 2009

La "frolla" con il cuore di limone

Questo dolce l'ho preparato per la festa della mamma! volevo qualcosa che ricordasse una sorpresa! l'ho preparato usando una doppia dose di pasta frolla e della crema pasticciera al limone, diciamo che la particolarità sta nella stesura delle strisce "strette strette" che la fanno sembrare uno scrigno...

Crema pasticcera al limone:

4 tuorli, 40 gr di fecola di patate, 150 gr di zucchero, 400 gr di latte, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaio di marmellata di limoni.
Ho mescolato tutti gli ingredienti liquidi e poi aggiunto fecola e zucchero e vanillina setacciati, su fuoco dolce mescolando di continuo fino alla consistenza necessaria (circa 10 minuti) e solo alla fine la marmellata di limoni. In mancanza della marmellata (che mi preparo da sola) una tazzina di limoncello da aggiungere durante la cottura.

Pasta frolla (1 dose)

300 g farina , 150 g zucchero , 150 g burro , 1 uovo + 1 tuorlo , scorza di ½ limone grattugiata
1 presina sale e io aggiungo 1 cucchiaino di lievito.
Impastare velocemente tutti gli ingredienti e lasciare riposare per almeno mezz'ora in frigo.

A questo punto usare una dose per la base ed una per la copertura, in forno a 200° per 40 minuti.

1 commento:

Ennio ha detto...

Buona! ed anche molto bella, complimenti!

Ciao, Ennio.