Oggi non sembrava novembre, un sole tiepido che mi ha convinta a fare a piedi la strada che dall'ufficio mi porta alla metropolitana, una luce chiara.... ma così limpida che oggi non mi sembrava novembre, oggi mi sembrava aprile, sì aprile, se non fosse stato per l'odore li avrei scambiati (novembre con aprile intendo)! L'odore no! quello è completamente diverso... la primavera ha un odore che anticipa, promette...ti sveglia, la primavera odora di pasticceria! Novembre invece odora di rifugio, di bisogno di calore, odora di legno, l'autunno odora di zuppe e spezie! Questa ricetta non poteva che portarne con se l'odore!
Tratta da Alice di questo mese
Ingrdienti: 600 gr di zucca già sbucciata, 5/6 patate, 4 salsicce fresche, 100 gr di fontina, 100 gr di gorgonzola (io no), 100 gr di grana padano grattugiato, 1 uovo, noce moscata, burro, sale, olio evo.
Procedimento: Lessare le patate e schiacciarle, tagliare la zucca a dadini ed infornare a 200° per circa 10 minuti poi levarla e schiacciarla ed aggiungerla alle patate. Cuocere le salsicce, levarci la pelle e sbriciolarle, aggiungere al composto di patate e zucca insieme ai formaggi e l'uovo, profumare di noce moscata e versare in stampini imburrati e volendo una macinata di pepe nero, infornare per 10 minuti sotto il grill.
18 commenti:
Ottimi ,mi chiedo se fare la stessa ricetta in un solo stampo;cosa ne pensi?A presto ,Lisa.
Me piaaaaaace!
Beata te! Qui oggi era una tipica giornata di novembre...ma così tipica che non ci ha fatto mancare niente..una nebbia bella densa e un freschino da sciarpa attorno al collo...siamo rassegnati...Per fortuna poi vedo le tue cocottine di zucca colorate! Immagino che profumo che sprigionavano!! :DD ciao Arianna
Veru very good!
niente coniglio!?!?allora mi piace...ciaou'
ste
ma sono fantastici!! bravissima come sempre!
stupendi!!! voglio provarli!!
Qui il sole credo che non farà capolino per qualche giorno, ma la temperatura non è poi così male e te lo dice una freddolosa!!! molto saporito questo gratin!!
quanto è vero! adesso anche io ho proprio voglia di rifugio, di castagne di zuppe calde, ma poi fuori fa ancora caldo!!
Molto interessante questa ricetta... Concordo con te sull'odore che questo mese porta con se: voglia d stare rannicchiati con un bella coperta un buon libro o film e tante cose coccolose!
che buono questo gratin... invitante!
qui oggi c'è un bel sole caldo, è bellissima quest'aria tiepida e dolce...
Sole quasi non mi ricordo piu` come` una giornata di sole ! Zucca salsiccia e patate, tutti ingredienti che ho gia` in casa per cui provero` nei prossimi giorni..... che non porti un po di sole!
Ciao francesca
Vediamo un po'....il tempo è sufficientemente novembrino, la zucca c'è, le patate anche...e io fra poco esco e vado a comperare la salsiccia!!!
Ottima ricettina! Grazie
che magnifica che sei Pinar!!!!...ti leggo e mi pare di conoscerti-conoscermi. Mi piace quel che dici degli odori delle stagioni...ed è vero, è proprio vero...per non parlare della botta di vita delle leccornie qui sopra!!!!!
Anche qui oggi una giornata splendida..primaverile..colori caldi come il tuo graten...bellissimo lo propongo al fratellone che adora la zucca...
ciaooo cugì
@Lisa credo si possa fare ma io amo la monoporzione!
@Marti grazie!!!!!!!
@Arianna @Edi @Francesca verrano giornate migliori
1 bacio
@Clementina @Federica @Micaela grazie!
@Alem @Gloria l'odore ci anticipa lìaria fresca futura!
@Stefano favorisci pure!
@Betty a quanto leggo siamo fortunate.
@Paola @Lady fatemi sapere com'è venuto!
@Irene fossi me con un altro nome?
ciao e grazie
che buona...questa ricettina e poi ottimo l'abbinamento con la salsiccia...
Beata te...quanto darei per un piccolissimo raggio di sole, tra ieri e oggi dalle mie parti solo nebbia e umidità...vabbè
Mi piace troppo la tua ricetta!!!
Ciao un abbraccio
Posta un commento