lunedì 16 novembre 2009

Gratin di zucca, patate e salsiccia

Oggi non sembrava novembre, un sole tiepido che mi ha convinta a fare a piedi la strada che dall'ufficio mi porta alla metropolitana, una luce chiara.... ma così limpida che oggi non mi sembrava novembre, oggi mi sembrava aprile, sì aprile, se non fosse stato per l'odore li avrei scambiati (novembre con aprile intendo)! L'odore no! quello è completamente diverso... la primavera ha un odore che anticipa, promette...ti sveglia, la primavera odora di pasticceria! Novembre invece odora di rifugio, di bisogno di calore, odora di legno, l'autunno odora di zuppe e spezie! Questa ricetta non poteva che portarne con se l'odore!
Tratta da Alice di questo mese

Ingrdienti: 600 gr di zucca già sbucciata, 5/6 patate, 4 salsicce fresche, 100 gr di fontina, 100 gr di gorgonzola (io no), 100 gr di grana padano grattugiato, 1 uovo, noce moscata, burro, sale, olio evo.

Procedimento: Lessare le patate e schiacciarle, tagliare la zucca a dadini ed infornare a 200° per circa 10 minuti poi levarla e schiacciarla ed aggiungerla alle patate. Cuocere le salsicce, levarci la pelle e sbriciolarle, aggiungere al composto di patate e zucca insieme ai formaggi e l'uovo, profumare di noce moscata e versare in stampini imburrati e volendo una macinata di pepe nero, infornare per 10 minuti sotto il grill.

19 commenti:

LISA51 ha detto...

Ottimi ,mi chiedo se fare la stessa ricetta in un solo stampo;cosa ne pensi?A presto ,Lisa.

Marti ha detto...

Me piaaaaaace!

L'oca bonga in cucina ha detto...

Beata te! Qui oggi era una tipica giornata di novembre...ma così tipica che non ci ha fatto mancare niente..una nebbia bella densa e un freschino da sciarpa attorno al collo...siamo rassegnati...Per fortuna poi vedo le tue cocottine di zucca colorate! Immagino che profumo che sprigionavano!! :DD ciao Arianna

Clementina ha detto...

Veru very good!

ets ha detto...

niente coniglio!?!?allora mi piace...ciaou'


ste

Federica ha detto...

ma sono fantastici!! bravissima come sempre!

Micaela ha detto...

stupendi!!! voglio provarli!!

Edi ha detto...

Qui il sole credo che non farà capolino per qualche giorno, ma la temperatura non è poi così male e te lo dice una freddolosa!!! molto saporito questo gratin!!

Alem ha detto...

quanto è vero! adesso anche io ho proprio voglia di rifugio, di castagne di zuppe calde, ma poi fuori fa ancora caldo!!

Gloria ha detto...

Molto interessante questa ricetta... Concordo con te sull'odore che questo mese porta con se: voglia d stare rannicchiati con un bella coperta un buon libro o film e tante cose coccolose!

Betty ha detto...

che buono questo gratin... invitante!
qui oggi c'è un bel sole caldo, è bellissima quest'aria tiepida e dolce...

francesca ha detto...

Sole quasi non mi ricordo piu` come` una giornata di sole ! Zucca salsiccia e patate, tutti ingredienti che ho gia` in casa per cui provero` nei prossimi giorni..... che non porti un po di sole!
Ciao francesca

paola ha detto...

Vediamo un po'....il tempo è sufficientemente novembrino, la zucca c'è, le patate anche...e io fra poco esco e vado a comperare la salsiccia!!!
Ottima ricettina! Grazie

Magico Forno ha detto...

che magnifica che sei Pinar!!!!...ti leggo e mi pare di conoscerti-conoscermi. Mi piace quel che dici degli odori delle stagioni...ed è vero, è proprio vero...per non parlare della botta di vita delle leccornie qui sopra!!!!!

Lady Cocca ha detto...

Anche qui oggi una giornata splendida..primaverile..colori caldi come il tuo graten...bellissimo lo propongo al fratellone che adora la zucca...
ciaooo cugì

pinar ha detto...

@Lisa credo si possa fare ma io amo la monoporzione!

@Marti grazie!!!!!!!

@Arianna @Edi @Francesca verrano giornate migliori
1 bacio

@Clementina @Federica @Micaela grazie!

@Alem @Gloria l'odore ci anticipa lìaria fresca futura!

@Stefano favorisci pure!

@Betty a quanto leggo siamo fortunate.

@Paola @Lady fatemi sapere com'è venuto!

@Irene fossi me con un altro nome?
ciao e grazie

Nanny'76 ha detto...

che buona...questa ricettina e poi ottimo l'abbinamento con la salsiccia...

marifra79 ha detto...

Beata te...quanto darei per un piccolissimo raggio di sole, tra ieri e oggi dalle mie parti solo nebbia e umidità...vabbè
Mi piace troppo la tua ricetta!!!
Ciao un abbraccio

Elsa ha detto...

i love it!春夏秋冬,民宿,
樂活花欣,秦老爹民宿,福紀行,極品美宿,極品,風格民宿,風格民宿,休閒套房,人文旅舍,包棟民宿,花園民宿,尚芳民宿,松格民宿,水晶閣民宿,吉吉小鎮,綠野森林,盛夏的軌跡,花蓮民宿,大興民宿,仙洞人民宿,忘憂園,奇巧民宿,益順休閒農莊,阿寶民宿,溫泉山莊,金萱花民宿,加賀屋,信義民宿,清悠嶺,綠海天際,衣牛農舍,加家民宿,鏷石民宿,花園別墅,花園民宿,漱石山居,樟之園,客之屋民宿,小棧民宿,東岡秀川,知音民宿,柚子林民宿,弘果民宿,夢之鄉民宿,信號,溫泉山莊,清風茶園,出租,景觀民宿,椰子林溫泉,微風星情,鯉魚潭,整棟出租,傅家農園,金典民宿,元氣屋,綠舍,渡假花園,東華,嘉年華,村野之家,11號海洋,山海戀,海景民宿,豐廬居,魚爸的家,海景民宿,經典海岸