mercoledì 3 febbraio 2010

Zuppa forte! La non-ricetta

Oggi niente ricetta! piuttosto la divulgazione/promozione di sapori tradizionali e quando parlo di tradizione, essendo napoletana da svariate generazioni (considerando sempre le influenze culturali pervenute attraverso le varie colonizzazioni e conquiste) è assodato a cosa mi riferisco!
Non posso darvi la ricetta della zuppa forte o come si dice da queste parti "Zupp' e suffritt" perchè non mi sognerei mai di farla in casa, così se vivessi a Roma ma manco per idea mi sognerei di passare pomeriggi interi a tagliuzzare a striscette ed arricciare il cuore della cicoria per ottenere le puntarelle!
Qui da noi la zuppa forte la trovi dai macellai sotto forma di mattoni compressi di frattaglie di maiale e pomodoro concentrato e piccante e l'unica fatica culinaria che ci resta da fare e mettere il "pezzo" nel tegame, allungarlo di acqua ed attendere il miracolo della liquefazione!
Se proprio non passate di qua e non avete un'anima buona che ve lo procura vi passo una ricetta trovata qui. Tra l'altro è o non è il periodo in cui si ammazza il maiale?
Per il consumo si usa versare la zuppa "bollente" su fette di pane raffermo e abbrustolito ma ottima è anche la versione sugo per condirci vermicelli o bucatini!

16 commenti:

lisaricette ha detto...

Bella ricetta;mi hai anticipata di un pochino sai?E' utile e interessante proporre ricette di una volta,e far conoscere le nostre tradizioni,quelle vere e genuine.Io da napoletana come te so cosa vuol dire mangiare questa zuppa,brava sei molto spontanea e in gamba,a presto Lisa.

francesca ha detto...

Ma lo sai che mia mamma la fa in casa! e come mi manca....... prende dal macellaio il polmone, i reni il core ed alltre frattaglie di maiale che non so bene ...... le sgrassa prebollendole e poi le cucina con pomodoro peperoncino, alloro e sale, omettendo il peperone.....
Io l'ho sempre mangiata come dici tu colata bollente su quadrettoni di pane raffermo, che si inzuppa ben, bene col sughetto!
francesca

luxus ha detto...

tanti anni a razzolare per la campania, mai sentito parlare di questa zuppa. sarà che in casa dei suoceri non amano le frattaglie? invece dall'aspetto pare proprio buona buona!
alla prossima trasferta per l'assaggio.
ciao ;)

iana ha detto...

noooo, che mi hai fatto tornare alla mente... la zupp'e suffritt'!!! Buonissima ma issima issima!

terry ha detto...

Ma lo sai che questa non la conoscevo!
interessantissimo! ....mi sa che il giorno che visiterò Napoli mi perderò tra i mille sapori e profumi!:)

pinar ha detto...

@Lisa grazie! ma tu la compri o la fai?

@Francesca noi "cittadini" andiamo a comprarla pronta forse più in provincia è tradizione prepararla!
ciao

@Luxus alla prossima trasferta te la preparo io! nel senso che la compro e la sciolgo!
1 bacio

@Giuliana ti preparo un pacco?

@Terry ti aspetto a braccia e cucina aperte!

La Marti ha detto...

Hei Pinaaar! Come va?
Scusa la latitanza, sono mega presa ultimamente :-( uffi.
Io non amo di norma le frattaglie, ma i biscottini ricciolini mi sembrano buonissimi davvero! passavo per salutarti, e per invitarti al minicontest che ho aperto.. breve e veloce, mi farebbe piacere partecipassi. Tra un po' magari comincerò a ribazzicare tra queste parti, non vedo l'ora finiscano gli esamiiiiii :-(
Bacionissimi

http://la-marti.blogspot.com/2010/02/minisuperveloxconcentrato-di-contest.html

lisaricette ha detto...

Cara Pina,io purtroppo la compro,da quando non ho più i miei genitori.Il mio papa' di solito si cimentava lui in questa impresa ,e la mia mamma la cucinava ;i suoi spaghetti con il soffritto erano la fine del mondo.
I tempi cambiano,le ricette restano
bacioni,Lisa.

Enza ha detto...

buonissima....
ebbene io sono di quelle che la fanno in casa ...
se puo' interessarti trovi la mia ricetta "passo passo" nel mio blog!!
ciaooo

iana ha detto...

magari!!!

pinar ha detto...

@emamama sono andata su sito ma non trovo la ricetta mi aiuti?

Enza ha detto...

devi cercare in "ricette regionali"
Zuppa Forte(soffritto napoletano)...
ciao Enza

Zucchero & Cannella ha detto...

La zuppa che si liquefà sembra il miracolo di San Gennaro !

: ))))

Baci

Unknown ha detto...

Mamma mia che buono,l'adoro,non resisto anche nel fare la scarpetta,doverosa per questo piatto!

margherita ha detto...

ciao
scusa se approffitto ma io tento...quando potari e se non è troppo disturbo me la potresti inviare....ti invio i soldi anticipati........

pinar ha detto...

@Margherita qui si accettano solo pagamenti in natura! proponi!
ciao e benvenuta!