giovedì 25 giugno 2009

Un bicchiere goloso...


mmhhh...mmhhh...mmhhh... ops! stavo condividendo con voi il ricordo dell'assaggio! che dire, potrebbe sembrare una cheescake invertita (nel senso che le ciliegie stanno sotto la crema) di quelle "nientefornotuttofrigo!" e forse è un pò di tutto questo! mi piace inventare dei ripieni per i miei bicchierini, e forse i ripieni sono solo un pretesto per utilizzarli! orsù dunque...la ricetta!

Ingredienti: per 8 bicchierini
250 gr di ricotta, 250 gr di mascarpone, 100 gr gocce di cioccolato, 100 gr di zucchero a velo, 1 tazzina di Porto, 8 biscotti ai cereali, circa 40 ciliege (più quelle per la decorazione) e 100 gr di zucchero per cuocere le ciliege.
In un pentolino cuocere le ciliege snocciolate con lo zucchero fino a che siano cotte ma non sfaldate e farle raffreddare. Preparare la crema settacciando la ricotta e frullandola con mascarpone, zucchero a velo e Porto, alla fine aggiungere le gocce di cioccolato.
Preparare i bicchierino posando sul fondo un biscotto sbriciolato poi un cucchiaio di marmellata di ciliege, la crema ed infine due cilege per decorare, in frigo per almeno 4 ore!





1 commento:

Giulia ha detto...

GRazie, cara, per il tuo bicchierino veramente sfizioso!
Baci, a presto!