lunedì 29 giugno 2009

Filetto di salmone in sfoglia di patate...

Partiamo dall'inizio. In vari post ho pubblicato i titoli delle ricette seguiti da puntini, non stanno ad indicare un'indecisione o un'incertezza ma semplicemente nel titolo non è possibile menzionare tutti gli ingedienti di una portata, "indi poi" lascio la sospensione che viene ripresa nella spiegazione! basta? spero di sì!!!
Ed ora a noi! A casa mia è difficile proporre dei secondi di carne, vuoi perchè la tradizione culinaria partenopea è molto "ittica" vuoi che effettivamente anche a me non piace tanto la "ciccia" ...i componenti della mia famiglia, anche detti LOCUSTE, preferiscono il pesce! allora mi industrio a prepararlo in molti modi. Questo è un piatto molto gustoso e considerando la consistenza grassa del salmone può essere accompagnato da una semplice insalatina mista.
La ricetta:
Ho comprato un salmone intero di circa 1.200 gr, l'ho fatto dividere in due filetti e sfilettare, dal lato della carne l'ho sploverato con aneto secco e poco sale poi con una mandolina ho ottenuto delle sfoglie di patate e le ho adagiate sopra. In una teglia con olio, aglio e prezzemolo, salato ed infornato a 200° per 40/45 minuti (il tempo di cottura dipende dalle dimensioni del salmone).

Nessun commento: