mercoledì 24 giugno 2009

Ma che Carpaccio!!!

Oggi sto qui!...e chi mi ferma ;-) a dirla tutta devo recuperare, avevo poco tempo e tanti piatti già immortalati e già inesorabilmente immolati alla causa, dicesi: "fame di qualcosa di buono!"
Questo è il carpaccio di polpo...sì sì ci sono riuscita anche io! ed il segreto sta nel contenitore! maccome!!! non nel polpo verace, nella cottura, nel brodo di cottura? NOOO! ho detto contenitore! Mi spiego avevo trovato tante ricette che non davano indicazioni precise, quando un giorno mi imbatto in questa che dice: ponete il polpo cotto in mezza bottiglia di plastica, e pressatelo con un contenitore pesante, lattina o barattolo di vetro pieno che deve essere "naturalmente un pò più piccolo della bottiglia!" che rivelazione!!!

Ingredienti:
Polpo grosso di circa 1.300 gr, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, delle foglie di alloro, aglio, prezzemolo, olio edv e sale.
Cuocere il polpo nell'acqua bollente dove avrete messo le verdure, poi posizionatelo nella mezza bottiglia come già detto e lasciatelo in frigo per almeno 24 ore. Per la preparazione, tagliate la bottiglia per estrarre il polpo ed affettatelo con un coltello molto affilato, condite con olio, sale, aglio e prezzemolo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ohi ohi questa del polpo l'ho"provata"!!!ti spiego....polpo preso da marco ad agosto....messo a congelare...poi cambio congelatore e mando mio figlio a metterlo nell'altro cong.mio figlio prende il polpo e lo mette "SUL" congelatore(non dentro)morale....c'era dalia(conosci??????)"aspet mò facciamo il polpo al carpaccio.....e cosi il giorno dopo abbiamo affettato il polpo e gustato secondo la tua ricetta(bottiglia di plastica ecc.ecc.)buonissimo e molto caratteristico!!!bravaaaaaaaa
ops.....brava anche a dalia!!!( chi la sente!!!)ahahah baci <3

Creations by Chica ha detto...

m'branata(io)....ho postato anonimo....ciao da cinzi@