martedì 9 giugno 2009

Fagottini ripieni di porri ricotta e pinoli!


Questi fagottini sono ottimi come antipasto ma anche da portare ad un pic-nic, perchè sono buonissimi anche freddi! Si preparano con la pasta brisè.

Ingredienti pasta brisè:

Acqua ghiacciata 70 ml
Burro freddo di frigo100 g
Farina 200 g


Preparazione
Mettete nel frullatore la farina, il burro a pezzi freddo di frigo, un pizzico di sale e frullare il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso.
A questo punto, disponete il composto ottenuto su una superficie di metallo, vetro o marmo (basta che sia fredda) nella classica forma a fontana ed impastate il tutto velocemente aggiungendo poco alla volta l'acqua
fredda fino ad ottenere un impasto compatto, sodo ed abbastanza elastico.Una volta pronta, avvolgete la vostra pasta brisè in un foglio di pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per almeno 40 minuti.
Per il ripieno fare appassire in padella 1 porro e alla fine aggiungere dei pinoli, disporre su dei quadrati di pasta un cucchiaio di ricotta ed i porri con i pinoli, chiuderli fissando bene i bordi ed inciderli in superficie. In forno a 180/200 gradi per 15 minuti.

Nessun commento: