sabato 26 settembre 2009

Panini con gocce di cioccolato e...finalmente sabato!

Ci siamo! il sabato posso fare colazione insieme alla mia famiglia! ecco una ricetta adattissima a riprendere confidenza con il mondo.

Ingredienti:
500 gr di farina, 250 ml di latte intero, 1 cubetto di lievito di birra, 50 gr di zucchero extrafine, 25 gr di burro tagliato a dadini, 8 gr di sale, 1 uovo e 1 tuorlo, 150 gr di gocce di cioccolato.

Procedimento:
Riporre le gocce di cioccolato in frigo così non si scioglieranno al momento dell'utilizzo. Disporre la farina in una ciotola, versateci il latte tiepido (quasi freddi) con dentro il lievito sciolto, quindi lo zucchero, il burro, 1 uovo ed il sale. Aggiungere alla fine le gocce di cioccolato fredde, impastare bene e far lievitare 1 ora, coperto con un canovaccio. Trascorso il tempo stendere l'impasto ad uno spessore di 3-4 cm e con un coppapasta ricavare dei dischetti che poi lavoreremo a formare delle palline. Disporre le palline su una teglia ricoperta di carta forno e con il tuorlo rimasto spennellare. Fare lievitare per ancora 60 minuti quindi infornare a 180° per 30 minuti.

8 commenti:

Mary ha detto...

come sono venuti caruccie cosi piccoli e poi li vedo morbidi , buoni!

Federica Simoni ha detto...

non mi rifiuterei di sicuro davanti a queste bontà!

minnie ha detto...

Una colazione così ti rallegra subito la giornata!!!

Günther ha detto...

bellissima ricetta ideali per una bella prima colazione

Mammazan ha detto...

Piccoli, soffici, lentigginosi da mangiare a quattro palmenti anche tutte le mattine se ci fossero!!!
Baci e buon inizio settimana

pinar ha detto...

@Grazie a tutte/i effettivamente sono dei minipanini che si mangiano in un boccone!
Buongiorno e buona settimana!

Irene ha detto...

questa ricetta la annoto, mi piaccioni questi panini, poi per me la colazione è un momento importante della giornata...e sono proprio gli ideali...ma vanno bene anche per lo spuntino di metà mattinata, dopo pranzo, a metà pomeriggio, dopo cena...:-P

iana ha detto...

Belli, questi panini, sembrano soffici e deliziosi! Complimenti!