giovedì 3 settembre 2009

Papaccelle con ceci al curry e...trasposizione mentale!


Con il corpo sono qui, ma la mente mia non c'è, corre dietro a dei ricordi e chi la ferma più...
I miei occhi sono chiusi ma ci vedo molto bene, son davanti ad una spiaggia...

Ciao a tutti e ben ritrovati... sigh...sigh...buaaaaaaa...
Scusate è che... ancora non mi sono ambientata :-(
Quindi, dicevo, ricomponiamoci! Nell'attesa di completare il trasloco della mia persona e scaricare le foto delle mia vacanza (sigh...sigh...buaaaaaa...) vi posto una ricettina ancora di stagione, sì perchè le "papaccelle" non so bene quanti di voi le conoscano sono dei particolari peperoni originari della Campania di sapore e profumo molto intensi e sono reperibili fresche solo fino all'autunno, si usano anche nella tipica "Insalata di rinforzo" natalizia, ma in quel caso si usano quelle conservate sott'aceto.

Ingredienti:
1 Kg di papaccelle, 1 barattolo di ceci già cotti, 1 cucchiaino di curry, cipollina novella, olio evo, sale.

Pulire con un panno e tagliare a listarelle le papaccelle, porle in un tegame con abbondante olio d'oliva, coprire e farle cuoce per circa 30/40 minuti. Aggiungere poi il curry, il sale ed i ceci e lasciare cuocere per altri dieci minuti. Impiattare con l'agghiunta di cipollina novella.

6 commenti:

Federica Simoni ha detto...

non li conoscevo questi peperoni...ma deve essere buonissimo questo piatto!!
ciaooooooooooooo

minnie ha detto...

Un bellissimo piatto colorato ma, ahimè, i peperoni non li posso mangiare :-((

robertopotito ha detto...

i pappacelli li metto sotto vetro ogni anno, ma non avevo mai pensato a questo abbinamento: di solito, li utilizzo con la carne di maiale.

pinar ha detto...

Ciao Fede! Ciao Minnie! Bentrovate!
Ciao robertopotito! Benvenuto! "Potito" mi suona partenopeo! cmq anche io le papaccelle le preparo il maiale che è la morte loro...ma in questo modo risulta un contorno fresco e dai sapori global :-)

Pity ha detto...

que rico delicioso y sanismo, como a mi me gustan, muy chulo tu blog, volvere por aqui,

besos,

pity

Anonimo ha detto...

saluti da formia.....da chi si gode ancora le vacanze!!!