martedì 15 settembre 2009

Ospiti a...pranzo!

Altro che febbre "suina"! Molto più contagiosa è quella culinaria... a veder spadellare viene la voglia!
Ed è con immenso piacere che ho l'onore di ospitare su questi schermi una ricetta (che lei stessa ha corredato di foto) della mia amica Dalia, anche detta "lo sguardo che uccide" per il suo poco senso della discrezionalità che ha quando si tratta di esternare un'opinione usando semplicemente il linguaggio del corpo! Ora in un delirio di ricordi infantili mi viene in mente un cartone (o telefilm) giapponese dove c'era un personaggio chiamato "la treccia che uccide"...qualcuno lo ricorda come me? Vabbuò stavo di nuovo perdendo il filo!
Ecco grazie al suo truce caratterino figuriamoci se ha scritto le dosi e gli ingredienti giusto per rendere più semplice il mio lavoro di tramite, sabato me l'ha giusto descritto per telefono! Ora la chiamo: "DALIAAAAAAAAA" "OE'...SGRUNT!" (questa è lei) "MI RIPETI LA RICETTINA?" "PFFFF! SEGNA!" Rigorosamente senza dosi :-(

Papaccelle ripiene di cuscus e pesto di datterini al crudo
In un tegame far soffriggere in olio evo aglio e scalogno, togliere l'aglio ed aggiungere tacchino e pancetta tesa tagliati a pezzetti piccoli quindi sfumare con del vino bianco, dopo dieci minuti metterci poca carne macinata. Intanto preparare il cuscus come da ricetta base e pulire e svuotare le papaccelle. Versare nel tegame il cuscus e lasciare insaporire, quindi porre il tutto nelle papaccelle e posizionarle in una pentola alta con olio e mezzo bicchiere d'acqua (qui addirittura c'è scappata la dose!), coprire e lasciare cuocere, non è dato saper quanto ma "forse" 20 minuti dovrebbero bastare!
Per accompagnare: un pesto ottenuto con datterini, aglio, basilico e sale frullati..."E L'OLIO?" ho chiesto "NIENTE OLIO! VUOLE ESSERE UN PIATTO DIETETICO!" Alla faccia...

16 commenti:

Betty ha detto...

bè dai già è tanto che te l'ha data, ci sono tante persone che son talmente gelose delle loro ricette che se ti danno le dosi te le danno pure sbagliate!!!
ottimi questi peperoni, mai provati pieni col cous cous, da provare!
buona giornata.

Manuela ha detto...

Buoni questi peperoni , il ripieno di cous cous è un'ottima idea!

Federica Simoni ha detto...

wow che bel piatto!!

pinar ha detto...

Ecco...tanto per rendere l'idea... è saltato fuori un altro ingrediente che in effetti mi era sembrato di scorgere nella foto: le olive nere!
cmq grazie, riferirò i vostri commenti a Dalia!

minnie ha detto...

Beh, complimenti alla tua amica Dalia!!!
e brava te per averla ospitata *__*

Manuela e Silvia ha detto...

Ma dai...che bella cena alternativa! e i peperoni con il cous cous ci piacciono moltissimo!!
bravissima alla tua amica allora!
bacioni

Amaradolcezza ha detto...

i peperoni con il cous cous?? mai fatti, ma li proverò devono essere buonissimi

cinzi@ ha detto...

....hummmm...sono un pò...perplessa...ma xchè Dalia cucina????(a parte il suo caratteraccio!!!)yogurt....yogurt....forse l'avrà fatto quella santa donna di sua madre!!!ihihih un bacio....

pinar ha detto...

@ Minnie, Manu e Silvia passerò i complimenti a Dalia.
@Piccipotta benvenuta e ho sbirciato il tuo blog...complimenti!!!!
@Cinzia (Formia?) Dalia cucina eccome e anche bene (naturalmente quando ne ha voglia)ma rimane un segreto, che a nessuno venga in mente di invitarsi a cena!
ciao
PS certo che da questo post Dalia ne esce "scamazzata"

Irene ha detto...

ottimo risultato incorniciato da un racconto molto divertente. complimenti all'amica Dalia e a te per averci restituito e sintetizzato la ricetta e ...come dire anche il suo "spirito". un caro saluto, a presto!

cinzi@ ha detto...

proverò la ricettina della nostra "scamazzata"amica....(detto tra noi e chi la scamazza a hulk!!!)si sono cinzia(formia)spero di conoscerti presto!!un bacio.

Anonimo ha detto...

State pariando tu e Cinzia?
Dalia.

Anonimo ha detto...

Grazie a tutte voi alla prossima .....forse.
Dalia

Günther ha detto...

complimenti una gran bella ricetta, anche la foto è molto bella, complimenti

Creations by Chica ha detto...

ahah...permalosettaaaaa........bella ricetta ...la devo preparare ....però prima ti contatto....x gli "ingredienti"!!un bacio a te e a pina!!!

pinar ha detto...

@Irene grazie! in effetti la ricetta era solo il pretesto per il racconto!
@Gunter grazie e benvenuto!

.....questa ricetta ha avuto troppo successo ed io rosico, quindi Dalia non sarà più invitata!