giovedì 5 novembre 2009

Pasta e cavolo gratinata

Il cavolo! non potrei farne a meno ma il mio non è stato amore a prima vista, infatti ho cominciato ad apprezzarlo quando facevo i passati di verdure a Serena e per controllare la temperatura del boccone ero costretta ad assaggiarlo... lo so non è il massimo dell'igiene ma la prova polso non mi è mai venuta bene (ho il polso poco sensibile) e per non rischiare l'ustione del giovine palato mi adeguavo, mi sono accorta che cominciavo a gustare piacevolmente il cavolo quando i bocconi da dare a mia figlia le arrivavano sempre più ridotti!
perchè non lo mangiavo? perchè diversamente dal polso ho l'olfatto mooolto sensibile e non sopporto gli odori forti - il formaggio stagionato ancora non lo mangio, e non lo tocco! - la mia sensibilità olfattiva mi porta anche a riempire la casa di candele profumate e di quegli aggeggini che vanno in corrente e che sprigionano fragranze, mi è capitato di esagerare all'arrivo dei gatti e il maritino mi ha fatto notare che effettivamente all'ingresso in casa rischiavamo lo svenimento! così mi sono limitata a due candele e un aggeggino... nel corridoio però! Ora la ricetta!

Fate soffriggere in olio evo uno spicchio d'aglio e due pomodorini, quindi aggiungete il cavolo tagliato a pezzetti e acqua fino a ricoprirlo, portare a bollore e far cuocere circa 40 minuti (il cavolo mi piace cremoso), allungate di acqua e poi versate circa 400 gr di orecchiette ma anche la pasta mista va bene, regolate ancora di acqua se c'è bisogno, ma non troppa la consistenza deve essere cremosa e non brodosa, fate cuocere per 4/5 minuti, salate e poi versateci dentro della provola tagliata a pezzetti, riversate tutto in una pirofila e ricoprite con altra provola e per chi vuole (io no!) del parmigiano. Infornate per circa 15 minuti, se dovesse colorire troppo coprite con un foglio di alluminio.

14 commenti:

io ha detto...

cavolo,il cavolo,e' buono il cavolo,non potrei vivere senza cavolo,cavolo...ma che cavolo,meno male che esiste il cavolo,cavolo!!!allora cavolo dico evviva il cavolo!!!...10 e lode per la ricetta,dieci volte CAVOLO...


STE

Simona ha detto...

Io il cavolo lo adoroooooooo!!!!!!!!Ma mio marito e la pargola no, però porelli si adeguano. Per il profumo non proprio di lavanda che sprigiona durante la cottura puoi mettere sul coperchio un pò di cotone imbevuto di aceto.Così almeno dicono...io invece apro le finestre.Ma alla fine della fiera: questa ricetta mi sa troppo di buonooooo!!!A quest'ora prenderei a morsi pure il monitor!Mi fai sempre venir fame oh! :-)

marianna franchi ha detto...

Anche a me il cavolo piace...e sono daccordo con te sui formaggi!!!Neanch'io a certi resisto!!!
Buonissima la tua ricetta...
Un abbraccio

genny ha detto...

io lo adoro e non lo posso mangiare più, mio marito lo detesta ed è felice che nn lo porterò più in tavola spesso come lo scorso anno...ma una pasta così mi manderebbe a nozze!

pinar ha detto...

@Stefano quando ci vuole ci vuole...e che cavolo! ;-)

@Simona io ho la fortuna? di avere marito e figli onnivori (ed uso un eufemismo) che se non sto attenta in un momento di fame potrebbero scagliarsi sui gatti :-) seguirò il tuo consiglio per eliminare l'odore forte di cavolo ma io normalmente (cioè se non diluvia) cucino in terrazza! ciao

@Genny e che cavolo di marito! uff

pinar ha detto...

@Marifra c'abbiamo l'olfatto fine eh?
ciao

marsettina ha detto...

che buono!

cinzia ha detto...

io adoro il cavolo!!!!anche i miei figli.....la faccio come te però metto un pò di pancetta nel soffritto con l'aglio e il pomodoro,e non l'ho mai messa in forno.....mmmhhhhhh proverò!!! un bacio......è il caffè???quando vieni a trovarmi????ti aspetto un bacio!!!

Dolci a gogo ha detto...

anch'io lo adoro il cavolo se nn fosse per l'odore lo farei piu spesso ma questa ricetta bisogna provarla perche è davvero gustosissima!!bacioni imma

pinar ha detto...

@Marsettina grazie!

@Cinzia allora è ufficiale mi hai invitata fammi sapere quando e io porto il caffè!
1bacio

@Imma nei commenti del post Simona mi ha consigliato di mettere sul coperchio del cotone imbevuto di aceto per limitare l'odore forte, prova così!
ciao

iana ha detto...

Ah pinar, già mi tradisci così per cinzia? Mannaggia... che splendida pasta... a me piace anche l'odore del cavolo!!! Stramba eh?!

pinar ha detto...

@Iana!!!!! ma Cinzia mi ha fatto l'invito e poi Formia e vicina a te dove ti raggiungo? a metà strada?
ti piace l'odore del cavolo? chissà perchè non mi stupisco!
ciao

very ha detto...

ciaooo mmmm buona pasta e cavolo fatta cosiiii !! brava
buon w.e.

angicoock ha detto...

veramente invitante e stuzzicante