mercoledì 7 ottobre 2009

Delizie al cacao ripiene di fichi e noci

Con questa ricetta partecipo al Giochino d'Autunno di Anice&Cannella
Questo mondo, mi riferisco alla "bloggosfera" (si può usare questo temine?), mi ha fatto scoprire cose nuove di me...per esempio che mi piace partecipare: concorsi, contest, raccolte... e per la prima volta ho creato qualcosa apposta per l'occasione, quindi lasciatemi essere soddisfatta quantomeno del fatto che questi biscotti li ho ideati tutta da sola e "seppoi" nell'universo c'è qualcosa di simile... pazienza!!! Ecco la ricetta.
Ingredienti:
300 g farina , 150 g zucchero , 150 g burro morbido, 1 uovo + 1 tuorlo , 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro, marmellata di fichi e noci, 1 presina sale e mezzo cucchiaino di lievito.
Procedimento:
Impastare velocemente tutti gli ingredienti tranne la marmellata e lasciare riposare per almeno mezz'ora in frigo. Riprendere l'impasto e stenderlo sottilmente (circa 3mm), ricavare con un coppapasta (o bicchiere) dei dischi, farcirne metà con un cucchiaino di marmellata e coprire con l'altra metà dei dischi fissando bene i bordi. Infornare per 20 minuti a 180 °, regolatevi con il vostro forno ma non devono scurire troppo.
PS sono buoni, buonissimi, friabili e si sciolgono in bocca! chi li ha gustati parli ora (sapete a chi mi riferisco no?) o chiuda la bocca per sempre e la prossima domenica i dolci dovrà comprarli in pasticceria, ecco!

24 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissimi e gustosi!!!!! complimenti

Barbara Palermo ha detto...

Sono deliziosi, bravissima!

Stefania Oliveri ha detto...

Creare qualcosa senza seguire una ricetta (anche se poi esiste da qualche altra parte) è una sensazione meravigliosa. Io non riesco a farlo con i dolci (piuttosto ne assemblo alcuni diversi) con i salati azzardo (anche se scopro quasio sempre che già qualcuno ci aveva pensato). Ma la soddisfazione è uguale!
Per la colomba, metà dovrebbe bastare, in ogni caso ti viene più o meno consistente, ma la bontà rimane integra!!! Io ho usato una teglia piccolina e la riempo con i pezzetti sbriciolati.
Baci
Stefania

Manuela e Silvia ha detto...

Delizie è riduttivo! son splendidi e dal sapore particolare! poi questa marmellata dev'essere proprio da provare...buonissima!!
un bacione e complimenti

Federica Simoni ha detto...

eeeee...cosa vedo???? ma sono favolosi!!brava!

iana ha detto...

Oddio che meraviglia: Io non so ancora che fare... chissà se ce la farò, certo che con avversari come te ho poche chance!

Anonimo ha detto...

Complimenti, hanno un aspetto delizioso e l'idea e' davvero originale!

Fausta ha detto...

Complimenti, hanno un aspetto delizioso e l'idea e' davvero originale!

p.s.: ero sempre io prima :) ho sbagliato a compilare il modulo

pinar ha detto...

@grazie a tutte!

@Fantasie sono andata quasi sul sicuro, alla mia collaudata pasta frolla ho aggiunto lievito e cacao ed il ripieno di marmellata casalinga, di un'altra casalinga però, non io ad essere sincera!

@Iana vai che c'hai le qualità!

io ha detto...

???grazie a "tutte"???e chi ke dice,madame,che non ci sia quelche maschietto fra i sopracitati!?!?del resto i migliori cuochi sono uomini...hehehe...giusto???
ciaou'

Eliana ha detto...

Devi essere soddisfattissima!! li trovo assolutamente squisiti!! brava!!

Anonimo ha detto...

Che dire.....BUONISSSSSSSIMMMMI.
DOMENICA cosa porti??????

DALIA

Betty ha detto...

sembrano i grisbì! complimenti!

minnie ha detto...

Belli e buoni!!!
Ma che te nè avanzato qualcuno???

Flavia ha detto...

Beh, credo che il titolo ci sia proprio azzeccato! Questi biscotti sono davvero deliziosi :)
Baci.

eppifemili ha detto...

non puoi farmi questo così a quest'ora quando non ho uno straccio di dolcetto in frigo!

Noooooooooooooooooooooooo!!!

pinar ha detto...

@grazie a tutte tranne ad un cane di nome ets (più semplice da scrivere che da pronunciare) le rimanenti lettere del nome sono rimaste impigliate nelle pieghe del muso!

@grazie a Edi, Betty, Minnie, Danea, Eppi schallallalà e anonimo(Dalia) Domenica? tua sorella ancora non si è ufficialmente complimentata...quindi non sò!

Mammazan ha detto...

Ti assicuro che non ho bisogno di assaggiarli per capire che sono una meraviglia ...con quel ripieno poi!!
Compliments

io ha detto...

hahahaha...sei simpatica sai?...ets e' il contrario del mio diminutivo (ste) che a sua volta e' il diminutivo del mio nome (stefano)e il cane in questione e' il mio amatissimo pepe..comunque complimenti per i biscottini,se sono buoni come sono belli sono davvero fantastici...ciaou'

stefano

Genny ha detto...

che meraviglia pinar!!! davvero golosissimi!!!belli belli belli..come te lo posso dire???:DD

pinar ha detto...

@Mammazan grazie!

@ets ;-)

@Genny se stata chiarissima!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Brava Pinar, per aver ideato questi strepitosi biscotti!

Dolci a gogo ha detto...

deliziosi questi biscottini mi ricordano quelli che adesso nn vendono piu che compravo tanti anni fa con fichi !!buonissimi davvero!!!baci imma

Paoletta S. ha detto...

devono essere deliziosi :)
grazie!